Servizi in caso di decesso all’estero a Trapani
La Primaria Impresa Onoranze Funebri A. Occhipinti di Trapani propone un servizio completo per ciò che riguarda l’organizzazione del funerale e il trasporto della salma. In particolar modo, nei casi in cui il caro defunto si trovi all’estero la Primaria Impresa Onoranze Funebri A. Occhipinti di Trapani può supportare le famiglie nello smaltimento di tutte le pratiche burocratiche necessarie alla trascrizione in Italia della salma.
Disbrigo delle pratiche necessarie
L’agenzia funebre si occupa da una molteplicità di anni del disbrigo delle pratiche amministrative fondamentali per procedere poi al trasporto internazionale della salma, al fine di dargli degna sepoltura nel paese di provenienza.
In caso di decesso all’estero, la Primaria Impresa Onoranze Funebri A. Occhipinti seguirà ogni dettaglio del trasferimento, a partire dal recupero dei documenti necessari e al disbrigo di ogni pratica relativa al trasporto funebre.
Documentazione per il trasferimento
Quando il decesso avviene all’estero, è necessario presentare diversi documenti per procedere con la richiesta di trasferimento su suolo nazionale. La documentazione consiste in:
- atto di decesso emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente. Tale documento, in originale, deve essere tradotto e legalizzato a parte nei casi in cui il decesso avviene nei paesi soliti rilasciare il modulo plurilingue, quali l’Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia;
- documento che attesti la cittadinanza del defunto, come ad esempio la carta d’identità, il passaporto italiano o il certificato di cittadinanza italiana. Tale documento non è necessario se il defunto è iscritto nello schedario consolare.
Passaporto mortuario
Per procedere con il rimpatrio della salma in Italia, è necessario contattare il Consolato generale o l’Ambasciata italiana presso il paese estero in cui è avvenuto il triste avvenimento.
La traslazione della salma o delle ceneri in Italia è possibile, infatti, solo in presenza del Passaporto mortuario, che viene rilasciato dall’autorità consolare previa presentazione della documentazione necessaria.